Soluzioni tecnologiche di ausilio per l'integrazione delle persone con disabilità uditiva |

header [hfe_template id='847']

L’installazione di un sistema di Hearing Loop in un ambiente richiede una progettazione preventiva.

Un sistema di hearing loop è un campo magnetico che deve essere il più uniforme possibile all’interno dell’area da coprire.

Di converso bisogna tenere conto del fatto che il segnale può diffondersi all’esterno dell’area coperta, causando problemi di privacy o interferenze con altri apparati, bisogna tenere conto di eventuali elementi metallici nella struttura dell’edificio e dell’ambiente ove si effettua l’installazione, perché ovviamente gli elementi metallici interagiscono con i campi magnetici, in definitiva ci sono molteplici variabili da considerare in base alla geometria dello spazio ed alle esigenze specifiche, soprattutto se si vogliono far funzionare più sistemi contemporaneamente in spazi attigui con trasmissioni audio differenti in ciascuno spazio.

Esistono diversi tipi di amplificatore in funzione sia delle superfici che del controllo da esercitare sul campo magnetico e diversi tipi di bobine che generano il loop che devono essere di conseguenza posizionate seguendo degli schemi precisi che sono il frutto della progettazione che non può essere standardizzata ed è indispensabile per poter installare correttamente l’impianto.

Non solo, per generare il loop bisogna stendere dei cablaggi nell’ambiente, questi possono essere posizionati ad altezze diverse e gli stessi cablaggi cambiano in funzione del produttore del sistema, dell’altezza del cablaggio e dell’area da coprire.

A questo punto bisogna tenere conto dell’impatto visivo del sistema di hearing loop, un problema che si pone in maniera relativa nel caso di impianti perimetrali, ma che può essere rilevante nel caso di impianti con doppio loop. Il doppio loop si rende necessario ogni volta in cui è necessario un controllo del campo magnetico generato al fine di non generare interferenze tra campi adiacenti.

Immaginiamo di dover coprire ambienti adiacenti, per esempio delle aule (tribunale, scolastiche, congressuali), in ciascun ambiente ci sono relatori diversi che parlano al loro pubblico, quindi quello che avviene in un ambiente non deve accavallarsi con quello che avviene negli altri. Per ottenere questo risultato è necessario creare tanti piccoli campi “controllati” all’interno dell’ambiente.

fig. 1 – Aula scolastica

La figura 1 illustra per esempio un’aula scolastica di circa 25 mq dove per ottenere un controllo del loop si devono creare due circuiti: il lopp A che si distingue per il colore blu ed il loop B che si può vedere in colore marrone. La risultante di questo circuito è un campo controllato che non genera interferenze con gli ambienti adiacenti, come si può vedere dal rendering in 3D qui di seguito:

fig.2 Rendering 3D del campo loop

Nella figura 2 l’area verde indica la maggiore intensità del segnale e quella più scura dove si affievolisce fino a non essere più percettibile.

Questo circuito non può essere posizionato a qualsiasi altezza, sappiamo che deve essere ben percettibile ad un livello di 100/120 centimetri, quando le persone sono sedute, fino a 180/190 centimetri quando le persone sono in piedi e per coprire tali altezze dobbiamo tenere conto del fatto che potrebbe esserci un altro ambiente adiacente non solo di lato, ma anche sopra il soffitto o sotto il pavimento. Questa ulteriore variabile implica prescrizioni sulle altezze alle quali posizionare i circuiti di induzione magnetica.

In sintesi molte volte potrebbe essere necessario posizionare cablaggi incrociati tra di loro ad altezze che non consentono di nasconderli agevolmente, a quel punto l’abilità tecnica dell’installatore deve coniugarsi con la capacità di individuare soluzioni creative per rendere l’impatto estetico gradevole all’occhio e meno turbativo possibile.

Di conseguenza ogni impianto fisso ha bisogno di un installatore specializzato per essere installato ed ogni installatore specializzato ha bisogno di un progetto (che viene fornito di solito dal produttore degli apparati tramite noi) e di un know how che va oltre le tradizionali applicazioni nell’ambito dell’impiantistica civile o industriale.

Se sei un installatore contattaci oppure richiedici un progetto in funzione dello spazio dove devi installare l’impianto, provvederemo a darti una risposta in tempi celeri.

[hfe_template id='965']

Condividi:

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Soluzioni tecnologiche di ausilio per l’integrazione delle persone con disabilità uditiva

Contatti

Hearing loop Italia by SBDC

Via Perugino 4 - 00196 - Roma

info@hearingloop.it

© 2024 All right reserved SBDC srls