Soluzioni tecnologiche di ausilio per l'integrazione delle persone con disabilità uditiva |

[hfe_template id='847']

Poiché l’istruzione non dovrebbe avere barriere, assicurati che le tue scuole siano adattate alle persone con disabilità, comprese quelle uditive. Installando un sistema hearing loop, gli studenti e il personale con problemi di udito potranno captare una fonte audio direttamente nel loro apparecchio acustico, senza rumori di fondo. Offrire l’accessibilità uditiva ad una struttura educativa garantirà pari opportunità di successo per tutti i tuoi studenti.

Abbiamo sintetizzato con Opus Technologies 5 step per rendere l’istruzione inclusiva:

 

STEP 1

Il parcheggio

 

 

Dall’erogazione del tiket per il parcheggio fino alla sbarra d’uscita, garantire l’accessibilità uditiva è essenziale, proprio come offrire spazi dedicati alle persone con disabilità motorie ridotte.

Soluzioni proposte:

  • OP-IS1

STEP 2

In aula

Le aule devono avere soffitti alti per garantire un’aerazione adeguata ad un elevato numero di persone, i soffitti alti implicano reverbero.

Inoltre è normale che in un’aula scolastica si sviluppi un brusio di fondo.

Questi elementi di disturbo impediscono di fatto ai portatori di apparati di ausilio per ipoudenti di seguire le lezioni.

I corsi di studio prevedono inoltre l’uso di attrezzature audiovisive sono la nuova realtà dell’istruzione moderna. Una soluzione di ascolto assistito garantirà che tutti gli studenti e il personale possano beneficiare di tali miglioramenti.

Soluzioni proposte:

 

 
 

STEP 3

Auditorium, anfiteatro, aula magna

 

In un’area in cui si riuniscono molti studenti, l’eco e il rumore di fondo possono rendere molto difficile per gli studenti affetti da perdita uditiva seguire le lezioni.

Questo li fa rimanere indietro rispetto al resto dei compagni di classe.

Soluzioni proposte:

  • serie LD
  • Sistemi UHF
  • Impianti fissi

STEP 4

Mensa e refezione

L’ora di pranzo è solitamente un momento in cui gli studenti si riuniscono per fare una piacevole pausa e godersi la compagnia degli altri dopo una lunga mattinata di lezioni. Se la mensa non è attrezzata per le persone con problemi uditivi, può sicuramente escluderle e quindi essere difficile per loro sviluppare la loro vita sociale.

Soluzioni proposte:

  • Sistemi UHF
  • Amplificatori di prossimità
  • Sistemi con neckloop

STEP 5

Evacuazione ed emergenze

In caso di allarme in una situazione di emergenza, le persone con problemi uditivi dovrebbero ricevere le giuste informazioni di evacuazione in tempo reale nei loro apparecchi acustici senza alcun ostacolo e senza rumori intorno a loro.

Soluzioni proposte:

  • a OP-IS1
  • UHF system
[hfe_template id='965']

Condividi:

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Soluzioni tecnologiche di ausilio per l’integrazione delle persone con disabilità uditiva

Contatti

Hearing loop Italia by SBDC

Via Perugino 4 - 00196 - Roma

info@hearingloop.it

© 2024 All right reserved SBDC srls