Le persone con perdita dell’udito hanno difficoltà a sentire e capire il parlato. Nonostante i significativi progressi negli apparecchi acustici e negli impianti cocleari, questi dispositivi spesso non sono sufficienti per permettere agli utenti di sentire e capire ciò che viene comunicato in diverse situazioni.
Perché?
La buona notizia:
Esistono tecnologie di assistenza all’udito (HAT) che possono migliorare la vita delle persone con perdita dell’udito. I sistemi e i dispositivi di ascolto assistito colmano il divario tra l’utente e la fonte sonora, eliminando gli effetti della distanza, del rumore di fondo e del riverbero.
In Italia:
L’ANS (Associazione Nazionale Sordi) e l’Associazione Ligure Ipoudenti si battono per l’introduzione e la diffusione delle tecnologie di assistenza all’udito (HAT) in tutti gli spazi pubblici e privati, per migliorare la qualità della vita delle persone con perdita uditiva.
Queste associazioni:
Sentire meglio nei luoghi pubblici:
I sistemi di ascolto assistito sono il tramite attraverso il quale le persone con perdita dell’udito accedono al suono trasmesso in luoghi come:
Sistemi ad induzione magnetica (hearing loop):
Questi sistemi utilizzano un filo di rame che circonda l’area da coprire e trasmette il suono direttamente agli apparecchi acustici dotati di bobina telefonica (telecoil).
Altri sistemi:
Sentire meglio nelle conversazioni:
I dispositivi di ascolto assistito (ALD) sono amplificatori portatili con microfoni che avvicinano alle orecchie il suono che si desidera sentire.
Sentire meglio quando ascolti i tuoi dispositivi:
Il Bluetooth è una tecnologia wireless che permette di connettere gli apparecchi acustici e gli impianti cocleari a cellulari, TV, computer e tablet.
Comunicazione in tempo reale tramite trascrizione (CART) e sottotitoli in tempo reale:
L’utilizzo di HAT e CART può migliorare significativamente la capacità di comunicazione e la partecipazione sociale delle persone con perdita uditiva.
Informazione importante:
Per maggiori informazioni:
Con il supporto delle associazioni e delle tecnologie disponibili, le persone con perdita uditiva possono vivere una vita piena e attiva.
Contatti
Hearing loop Italia by SBDC
Via Perugino 4 - 00196 - Roma
info@hearingloop.it
© 2024 All right reserved SBDC srls
Se hai diritto ad usufruire dell'IVA agevolata seleziona i prodotti di tuo interesse con la dicitura "(IVA Agevolata per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione delle persone con disabilità di cui all’articolo 3 della legge n. 104/1992.)" se hai dubbi o problemi scrivici su info@hearingloop.it Ignora